Le bellezze delle regioni italiane

Conosci la bellezza delle regioni italiane? (1/3)

Le bellezze delle Regioni italiane, in ordine alfabetico (1/3)

Benvenuto nel portale Caseperferiepergruppi, il primo portale italiano dedicato e specializzato alle vacanze di gruppo, sia per gestori di strutture sia per vacanzieri. E, sopratutto, benvenuto nel nostro blog!

Questo è il primo di tre articoli dedicati completamente alle bellezze delle nostre amate regioni italiane. Gli articoli sono così suddivisi:

Oggi vedremo dall’Abruzzo al Lazio perciò… non perdiamo altro tempo e partiamo!

ps. Alla fine di ogni regione, c’è un link per leggere l’approfondimento dedicato.

Abruzzo

L’Abruzzo è una delle regioni meno conosciute fra tutte quelle italiane, eppure ha una moltissime bellezze uniche.

Il territorio si trova tra mare e montagne ed è ricco di borghi meravigliosi, narratori di una storia gloriosa. Viaggiando d’estate in questa regione è facile ritrovarsi immersi in qualche festività popolare dato l’enorme numero: tutte buone occasioni per gustare i prodotti tipici della terra e conoscerne le tradizioni, facendosi coinvolgere dal calore delle genti locali.

Verso Ascoli Piceno ci sono spiagge lunghe di sabbia chiara, con alle spalle la macchia mediterranea, che procedendo verso Sud diventano sempre più selvagge e frastagliate. All’altezza di Teramo e di Pescara la spiaggia si assottiglia fino poi a lasciare spazio a calette di ghiaia, contornate da rocce scoscese.

Accanto al bel mare d’Abruzzo c’è un paesaggio naturale suggestivo e poetico in cui fare escursioni, passeggiate o giri in mountain bike. Gli itinerari sono moltissimi e perdersi è impossibile visto che le numerosissime indicazioni lungo i percorsi!

L’Abruzzo vanta un’ampia area protetta che ne ha fatto la “Regione verde d’Europa”: il Parco nazionale della Majella, quello del Gran Sasso e Monti della Laga, quello del Sirente Velino, l’area marina di Torre Cerrano e molte molte altre. Accanto alle bellezze naturali qui vi sono alcuni dei più bei borghi d’Italia in cui fare compere, visitare, cenare.

Da non perdere il castello di Rocca Calascio, il Lago di Scanno, quello di Barrea, il meraviglioso lungomare, la suggestiva Sulmona, le Grotte di Stiffe.

Vuoi approfondire questa regione? Lasciati trasportare da un clic!

 

Basilicata

La regione Basilicata è situata tra la Calabria e la Puglia, nella parte meridionale dell’Italia. Non si visita la Basilicata per caso, ma si sceglie di soggiornare in questa terra solo per vivere un’esperienza diversa, immergendosi in luoghi dove silenzio, colori, profumi e sapori portano lontano dal frastuono e dallo stress della vita moderna, regalando sensazioni uniche.

I boschi e le foreste che ricoprono le montagne sono costellati da piccoli e suggestivi borghi fin sopra i 1000 m di altitudine, dove l’aria, i sapori e le bellezze della natura si uniscono alla storia per soddisfare ogni desiderio di conoscenza.

Bellissima e poco esplorata è la zona dei Laghi di Monticchio o il lago Grande e il lago Piccolo, sono due splendidi laghi all’interno di due crateri, ormai spenti, del Monte Vulture. La Basilicata è bagnata da due mari: lo Ionio e il Tirreno. Infine, il Golfo di Policastro, sul versante tirrenico, presenta una costa alta e frastagliata, dove i promontori a picco sul mare sono intervallati da piccole spiagge lambite da un mare cristallino.

Vuoi approfondire questa regione? Lasciati trasportare da un clic!

 

Calabria

Tra luoghi storici, panorami d’eccezione e spiagge incontaminate, la Calabria Dal confine nord con la Basilicata fino al braccio di mare che la separa dalla Sicilia è un territorio tutto da esplorare. Questa regione si è ritagliata un meritato spazio sul National Geographic, che l’ha riempita di elogi e complimenti.

La Calabria terra di profumi e di colori, baganta dal Mar Ionio e Tirreno; terra di arte, storia e natura selvaggia e misteriosa. Baciata dal sole in un clima accogliente, regala paesaggi incredibili tra coste rocciose alternate a litorali di sabbia fine e un’entroterra incontaminato dove il verde delle maestose foreste e delle montagne si fonde con il blu di cascate e laghi.

Campania

La Campania, regione ricca di storia, arte, cultura…e mare. Una terra dalle grandi bellezze, come la dolcezza del clima, la bellezza delle coste, la ricchezza dell’arte e della storia e il grande amore per la cucina. La Campania, situata nel’Italia meridionale, si estende lungo il versante del mar Tirreno, dalla foce del Garigliano al Golfo di Policastro.

Un viaggio che inizia dal mare, con il suoi colori intensi, le coste ricche di baie, insenature e pareti rocciose, veri capolavori della natura.
Questa regione è caratterizzata da una dalla ricca vegetazione mediterranea in cui sono incastonati paesi ricchi di storia, d’arte e di tradizioni.

E come dimenticare il padrone di questa natura? Il Vesuvio, cupo e misterioso, amato per la sua bellezza e temuto per la sua potenza.

E di conseguenza Napoli, conosciuta nel mondo per l’intensità e la passione, che mescola aspetti colti e popolari, sacri e profani, gioiosi e malinconici. Si trova su Sorrento.

Le zone più impervie sono state trasformate in una serie di terrazzamenti affacciati sul mare, utilizzati per coltivare agrumi, ulivi e viti. Sono i giardini dai quali esalano gli inebrianti profumi di aranci, limoni e zagare.
Visitare luoghi come Ercolano, Pompei o la Reggia di Caserta è e sarà un’esperienza indimenticabile.

Vuoi approfondire questa regione? Lasciati trasportare da un clic!

 

Emilia Romagna

Grazie al Po e alla pianura questa regione  è considerata tra le più fertili e produttive d’Italia, grazie anche al mar Adriatico, che rende mite il clima lungo la costa.

Grazie a questo contrasto tra la montagna ed il mare l’Emilia Romagna offre al visitatore paesaggi mozzafiato, meraviglie per gli occhi e per lo spirito in un misto di colori e profumi della terra, di allegria, di musica, di cinema, di arte.
Per gli amanti del mare, del sole e del divertimento c’è la Riviera, con la spiaggia più lunga d’Europa. Qui possono usufruire di strutture attrezzate anche per lo sport ed il tempo libero grazie a località come Rimini, Cattolica o Riccione.

Oppure, per gli amanti della montagna, ci sono le bellezze dell’Appennino, passeggiando a piedi o cavallo nei parchi e nelle meravigliose riserve naturali.
La cultura artistica ha trovato terreno fertile in questa terra e vi ha piantato le sue profonde radici. Lo testimoniano le opere di Verdi, Pascoli e Fellini le cui opere hanno preso vita in questi luoghi.

Infine, l’Emilia Romagna è confinante con il terzo paese più piccolo d’Europa, la Repubblica di San Marino.

Vuoi approfondire questa regione? Lasciati trasportare da un clic!

 

Friuli-Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia è la regione situata nell’estremità nord-orientale dell’Italia, al confine con la Slovenia e l’Austria, affacciata sul mare Adriatico e circondata da alte montagne, come l’altopiano del Carso, formato dalla roccia battuta dal vento, dove l’erosione del suolo ha dato vita a una serie di grotte e cavità.

Per questo i panorami di alta montagna delle Dolomiti Orientali, della Carnia e delle Alpi Giulie, tra laghi, vallate e aree protette, per poi passare al mare, composta di lunghe spiaggie sabbiose, dove sorgono varie località come Lignano Sabbiadoro.
Alla grande varietà dei paesaggi corrisponde un patrimonio culturale  altrettanto ricco e variegato, determinato da una storia complessa e dalla confluenza, in questa terra, di diverse  popolazioni. Per questo motivo il Friuli Venezia Giulia si presenta come un piccolo universo in cui si fondono tante diverse tradizioni: è la “terra dei contrasti”.

Una terra di confine, dove si parlano almeno quattro lingue diverse (italiano, friulano, tedesco e sloveno) e dove ancora di più sono le culture che si possono incontrare.

È bene ricordarsi che si tratta di una regione di storia e tradizioni molto diverse tra loro, raccolte in un luogo come il Friuli, dove si è creato un panorama culturale senza paragoni.

Vuoi approfondire questa regione? Lasciati trasportare da un clic!

 

Lazio

Culla della civiltà occidentale e della cultura cristiana, ricca di leggende e di storia, di vie antiche e di colline: questo è il Lazio, regione dell’Italia centrale bagnata dal mar Tirreno, percorsa dal fiume Tevere e caratterizzata da un territorio in prevalenza collinare e montuoso ma pianeggiante in prossimità della costa. Senza nemmeno usicre da Roma, addentrarsi in paradisi di straordinaria bellezza anche dentro le mura cittadine: ne è un esempio Villa Borghese, il più famoso parco cittadino dove passeggiare. Il Lazio è anche una regione di terme, in cui i Romani costruirono sontuosi bagni termali di cui esistono spettacolari testimonianze (come le Terme di Caracalla, nel centro di Roma).

Per gli amanti del mare la regione offre delle autentiche perle come Gaeta, Sabaudia, Sperlonga, Ventotene a Palmarola, mentre per gli amanti del lago c’è il lago di Bracciano circondato dal verde intenso della natura circostante, con l’immenso castello Odescalchi al centro.  Non saranno, infine, delusi gli amanti della montagna e dello sci, dato che si trovano località sciistiche come il Terminillo, Livata e Campo Staffi.

Questi luoghi unici, testimoni di emozioni e che raccontano l’inesorabile scorrere del tempo, che motiva tutti i tentativi, da parte di chi ci ha preceduto, di sfidare i secoli lasciandoci qualcosa di sé. A fianco di Roma, ci sono tante altre meraviglie da esplorare.

Vuoi approfondire questa regione? Lasciati trasportare da un clic!

 

Conclusione

Bene, siamo arrivati alla fine del primo articolo di tre, le bellezze delle prime 7 regioni italiane. Che ne pensi? Ti hanno appassionato? C’è qualche regione che ti ha colpito in positivo? Mi auguro di sì!

Ti ricordo che qui sotto puoi cliccare e raggiungere gli altri due articoli e, alla fine di ogni regione, c’è un link per leggere l’approfondimento dedicato.

Spero che ti faccia piacere!

Direi che hai abbastanza materiale da leggerti e da studiarti per la tua prossima vacanza quindi…

 

Buona lettura e Buona prenotazione!


Potrebbe interessarti anche:

Roma - Piazza San Pietro

Conosci le bellezze delle regioni italiane? Il Lazio

Regione per Regione... Quali sono i migliori luoghi da visitare in Italia? Prima di iniziare, ti ricordo che puoi trovare ...

Conosci le bellezze delle regioni italiane? il Friuli-Venezia Giulia

Regione per Regione... Quali sono i migliori luoghi da visitare in Italia? Prima di iniziare, ti ricordo che puoi trovare ...