Le bellezze dell'italia in viaggio

Conosci la bellezza delle regioni italiane? (2/3)

Le bellezze delle Regioni italiane, in ordine alfabetico (2/3)

Benvenuto nel portale Caseperferiepergruppi, il primo portale italiano dedicato e specializzato alle vacanze di gruppo, sia per gestori di strutture sia per vacanzieri. E, sopratutto, benvenuto nel nostro blog!

Questo è il secondo di tre articoli dedicati completamente alle bellezze delle nostre amate regioni italiane. Gli articoli sono così suddivisi:

Oggi vedremo dalla Liguria alla Sardegna perciò… non perdiamo altro tempo e partiamo!

ps. Alla fine di ogni regione, c’è un link per leggere l’approfondimento dedicato.

 

Liguria

Nel Nord Ovest d’Italia, al confine con la Francia, si trova la Liguria, una terra di montagne imponenti e di dolci colline colorate dal verde della macchia mediterranea che si affacciano sul mar Ligure con coste alte e frastagliate.

E’ una regione dai mille volti, diversi ma uniti per offrire un ricco panorama di opportunità a chi sceglie questa terra per trascorrere le sue vacanze. Natura, mare, montagna, cultura ma anche divertimento e vita mondana.

La grande risorsa della Liguria è il mare, esaltato da luoghi naturali come le Cinque Terre e i diversi golfi(il Golfo dei Poeti, il Golfo del Tigullio, Golfo Paradiso) e le due Riviere (la Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori) che formano la famosa costa ligure, lunga più d 300 km.

Ma Attenzione! Non vorrei che pensassi che la Liguria sia solo mare e spiaggia!

Infatti le grandi distese boschive della Liguria, con i suoi alberi secolari, vero e proprio patrimonio naturalistico, rappresentano una offerta alternativa al turismo tradizionale. Una vera e propria immersione nella natura per conoscere e vivere i luoghi dove l’uomo, con amore e dedizione, ha saputo ottenere da questa terra i suoi migliori frutti. Luoghi che trasudano storia, cultura e tradizioni, testimonianza del passaggio degli antichi popoli provenienti dal mare.

 

Una chicca sono le grotte di Toirano, con numerosi reperti del paleolitico. La sua posizione strategica l’ha resa meta delle antiche rotte dei fenici, greci e romani.

Vuoi approfondire questa regione? Lasciati trasportare da un clic!

 

Lombardia

All’interno del suo ampio territorio il paesaggio è diversissimo, spaziando dalle Alpi alla campagna, dalle città d’arte ai piccoli borghi ricchi di storia, in quella che è la grande regione italiana dei laghi (se ne contano più di quindici). Dai laghi alla montagna, dalla campagna alle città d’arte, in tutta la Lombardia non mancano le occasioni di divertimento e svago, per una vacanza dinamica e divertente, legata allo sport, al benessere, alla cultura o all’enogastronomia.

È la regione delle grandi cime alpine, dei ghiacciai, dei parchi naturali, della bassa Pianura Padana e soprattutto dei grandi laghi e parchi come il Parco Nazionale dello Stelvio, che la Lombardi condivide con alcune delle regioni limitrofe, custodisce rigogliose foreste e rare specie di piante ed animali.

Gli amanti della natura potranno vivere percorsi di trekking particolarmente scenografici, si possono fare anche emozionanti camminate vista lago, senza dimenticare chi ama arrampicare o dedicarsi al  rafting, hydrospeed, kayak o il  canyoning.

In inverno gli appassionati di sci e snowboard possono contare su impianti sciistici moderni: tra i centri maggiori, il comprensorio di Ponte di Legno-Tonale, dell’Aprica, Livigno, Bormio, Madesimo e Montecampione. Numerosi sono anche i percorsi per ciaspole e le piste di pattinaggio.

La Lombardia è anche terra di benessere, come le Terme di Bormio, le Terme di Sirmione, le Terme di San Pellegrino e le Terme di Boario in Valcamonica.

Vuoi approfondire questa regione? Lasciati trasportare da un clic!

 

Marche

Le Marche sono una regione dell’Italia centrale, meravigliose quanto insolite per la loro diversità di paesaggio e territorio: forme armoniche e sinuose, falesie e grotte che si alternano a spiagge indimenticabili, colline che rievocano storia, tradizione, arte e montagne attrezzate con impianti di risalita per gli appassionati di sci.

Pesaro, Fano, Civitanova e San Benedetto del Tronto sono una meta ideale per chi vuole godersi il mare, mentre per chi ama la natura la regione offre ancora spazi incontaminati, a volte raggiungibili solo via sentieri nella natura o tramite collegamento marittimo.

La regione è ricca di dimore e antiche case mezzadrili convertite in agriturismi, che raccontano la vita del tempo passato cheaspettano i viaggiatori e turisti alla ricerca di emozioni autentiche.

Vuoi approfondire questa regione? Lasciati trasportare da un clic!

 

Molise

Situato nell’Italia centro-meridionale, il Molise si estende tra la dorsale appenninica e il mare Adriatico.

Il litorale presenta spiagge sabbiose, circondate da vegetazione mediterranea e da un mare straordinario (la regione ha una grande diversità di ambienti naturali). La storia millenaria e la cultura della regione possono essere scoperte visitando le chiese, i borghi e i castelli. La sopravvivenza di usi e tradizioni, di attività artigianali e antichi mestieri altrove scomparsi  è una caratteristica unica della regione che rende il Molise una scoperta continua.

Vuoi approfondire questa regione? Lasciati trasportare da un clic!

 

Piemonte

Il Piemonte è la terra delle montagne: è infatti circondato per tre parti dalle Alpi, che proprio qui comprende le vette più alte d’Italia come il Monviso e Il Monte Rosa che si alternano con grandi valli come la Val di Susa e la Val d’Ossola. All’opposto c’è il pianoro delle risaie in Novara e Vercelli e ancora diverse sono il Monferrato e le Langhe, con i famosissimi vini sulle colline, intervallate da borghi e costruzioni medioevali.

I parchi nazionali, come quello del Gran Paradiso, costituiscono un patrimonio unico. Ma non c’è solo natura, infatti nelle città piemontesi, si racchiude la storia e le opere molto diverse tra loro, insieme alla spinta innovativa degli ultimi anni. Tutto questo rende il Piemonte un luogo unico.

Vuoi approfondire questa regione? Lasciati trasportare da un clic!

 

Puglia

La Puglia, il tacco dello Stivale, è una striscia di terra che si allunga nel mare con spiagge meravigliose e per tutti i gusti. Le opzioni per chi ama il mare sono infinite, da Gallipoli alle Isole Tremiti. Per chi vuole fare un viaggio nella storia, la Puglia offre un ampio ventaglio di luoghi che raccontano le antichi origini di questa terra: dalla preistoria alla Magna Grecia, dall’età imperiale al Rinascimento, ai fasti del barocco di Lecce e del Salento.

I trulli sono la testimonianza del passato rurale della regione mentre numerosi castelli impreziosiscono le coste del Sud, in ricordo di un tempo in cui merci e pericoli arrivavano dal mare. Chi ama la tradizione e la musica popolare, invece, non può fare a meno di girare per le innumerevoli feste e sagre di paese che di estate si spostano da un paesino all’altro della Regione.  Si tratta di un vero e proprio  paradiso in miniatura dove storia e natura si fondono perfettamente offrendo un meraviglioso panorama tutto da esplorare.

Vuoi approfondire questa regione? Lasciati trasportare da un clic!

 

Sardegna

La Sardegna alterna spiagge bianchissime al mare color smeraldo, è un’isola che fa innamorare chi la visita!

Situata al centro del Mediterraneo, con un territorio prevalentemente montuoso ma di basse altezze, la Sardegna è unica: infatti, l’uomo, è in certe zone quasi una rara presenza; vaste superfici sono rimaste magicamente intatte, abitate da una ricchissima fauna, con una vegetazione addirittura millenaria.

Lungo le coste e le spiagge, c’è la Costa Smeralda con Porto Cervo. Il  suo Porto è il più attrezzato porto turistico del Mediterraneo. Per chi preferisce la montagna potrà andare alla scoperta del complesso del Gennargentu, dove la natura la fa da padrona.

A Caprera, la seconda isola più grandeè il luogo dove visse Garibaldi, trasformato in un museo in mezzo alla tipica vegetazione mediterranea. Sempre sull’isola rimane la sua tomba e quella della sua famiglia.

 

Vuoi approfondire questa regione? Lasciati trasportare da un clic!

 

Conclusione

Bene, siamo arrivati alla fine del secondo articolo di tre, le bellezze delle seconde 7 regioni italiane. Che ne pensi? Ti hanno appassionato? C’è qualche regione che ti ha colpito in positivo? Mi auguro di sì!

Ti ricordo che qui sotto puoi cliccare e raggiungere gli altri due articoli e, alla fine di ogni regione, c’è un link per leggere l’approfondimento dedicato.

Spero che ti faccia piacere!

Direi che hai abbastanza materiale da leggerti e da studiarti per la tua prossima vacanza quindi…

 

Buona lettura e Buona prenotazione!


Potrebbe interessarti anche:

Conosci le bellezze delle Regioni Italiane? La Valle d’Aosta!

/ / Consigli per i viaggiatori
Regione per Regione... Quali sono i migliori luoghi da visitare in Italia? la Valle d'Aosta! Prima di iniziare, ti ricordo ...
Gubbio - Umbria

Conosci le bellezze delle Regioni Italiane? l’Umbria

/ / Consigli per i viaggiatori
Regione per Regione... Quali sono i migliori luoghi da visitare in Italia? l'Umbria Prima di iniziare, ti ricordo che puoi ...