Rilanciare il turismo in Italia

Conosci la bellezza delle regioni italiane? (3/3)

Le bellezze delle Regioni italiane, in ordine alfabetico (3/3)

Benvenuto nel portale Caseperferiepergruppi, il primo portale italiano dedicato e specializzato alle vacanze di gruppo, sia per gestori di strutture sia per vacanzieri. E, sopratutto, benvenuto nel nostro blog!

Questo è il terzo di tre articoli dedicati completamente alle bellezze delle nostre amate regioni italiane. Gli articoli sono così suddivisi:

Oggi vedremo dalla Sicilia al Veneto perciò… non perdiamo altro tempo e partiamo!

ps. Alla fine di ogni regione, c’è un link per leggere l’approfondimento dedicato.

 

Sicilia

La Sicilia è l’isola italiana più grande, divisa dal resto d’Italia dallo Stretto di Messina. È circondata dal mar Tirreno, Mediterraneo e Ionio.

Una terra tutta da scoprire, che offre qualcosa a tutti: che sia la ricerca della natura, della storia o della tradizione.
È la natura di questa terra ad offrire al viaggiatore le sue maggiori meraviglie: mare, monti e colline. Ed è proprio il mare siculo che, con la trasparenza delle acque e la bellezza dei suoi fondali, primeggia sugli altri mari.

Non solo la Sicilia vera e propria, ma anche tutte le isole sono attorno a questa: EolieEgadiPelagiePantelleria e Ustica: così simili per il loro territorio ma così uniche per natura, tradizione, arte e storia. Senza dimenticare i vulcani come l’Etna e lo Stromboli.
Un terra impreziosara dalle testimonianze archeologiche che raccontano le antiche origini millenaria della Sicilia, come i tanti monumenti che raccontano in modo visibile il percorso artistico e culturale.

Vuoi approfondire questa regione? Lasciati trasportare da un clic!

 

Toscana

La Toscana è un’unione di ambienti storici unici al mondo: è ricca di città d’arte e piccoli borghi pittoreschi dal patrimonio culturale immenso, che se la giocano alla pari con i suoi panorami collinari e sempre affascinanti. Anche le isole e le spiagge non sono da dimenticare, dato che attirano moltissimi turisti tutti gli anni e sono sempre apprezzate. Infine, la cucina: semplice e gustosa, con i suoi vini (tra i migliori al mondo).

Un viaggio in Toscana permette di vivere il Rinascimento italiano, partendo dal capoluogo Firenze che regala capolavori come Palazzo Vecchio, la Cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto, il Ponte Vecchio, Piazza della Signoria.

Spostandosi di qualche chilometro si può ammirare la città di Pisa, con l’omonima Torre e Piazza del Campo. Sempre a Siena, ogni anno si in centro a Siena, dove ogni anno si tiene il celebre Palio di Siena tradizione apprezzata da tutti i cittadini e dai turisti.

Lontano dalle grande città si trova l’antico borgo di Monteriggioni, in cima ad una collina, interamente circondato da mura medievali, e l’Abbazia di San Galgano, un eremo che conserva una fantomatica spada nella roccia.

Vuoi approfondire questa regione? Lasciati trasportare da un clic!

 

Trentino-Alto Adige

Al confine con l’Austria e la Svizzera, il Trentino Alto Adige è sicuramente la regione con le montagne più famose d’Italia.

Tutti conoscono le Dolomiti e le diverse valli, come la Val di Fassa, del Brenta, della Gardena,  della Fiemme. Questa regione ha, al suo interno, un’incredibile varietà di elementi: vette altissime alternate a boschi e ad ampie vallate in cui si possono trovare fiumi, ruscelli e laghi incastonati tra i monti. Per concludere i caratteristici paesi d’alta quota, con scenari da cartolina.

È una terra anche di sport: un comprensorio sciistico con centinaia di chilometri di piste nella zona di Madonna di CampiglioCanazeiMoenaSan Martino di Castrozza sono alcune tra le mete più rinomate. Queste non solo vengono visitate d’inverno ma anche d’estate per una vacanza “naturalistica“.

Terra di mezzo tra il mondo latino e quello nordico, il Trentino Alto Adige non è da meno anche sull’aspetto culturale: testimonianze preistoriche, incantevoli castelli, santuari e città di rilievo storico e artistico.
Diverse le località termali che offrono cure e trattamenti come Merano, Rabbi Comano Terme, per citarne alcune.

Vuoi approfondire questa regione? Lasciati trasportare da un clic!

 

Umbria

L’Umbria è una regione composta da paesaggi incontaminati e antichi borghi storici che fanno da sfondo ad una delle regioni più suggestive del Centro Italia.

Infatti, qui in Umbria, si trova il lago Trasimeno e addirittura i resti di insediamenti etruschi, specie nell’area di Castiglione del Lago, località che unisce al fascino del paesaggio naturale il romanticismo del lago e della cultura di questa regione.

Non solo acque tranquille, ma anche estremamente agitate: Le Cascate delle Marmore, per molti le più belle dell’intera Europa. Più di 150 metri di salto, quasi nascosto dalla natura rigogliosa e meta per gli sportivi (canoa, kayak, arrampicata, per dirne alcuni).

Impossibile non citare Assisi, città/simbolo della regione. Non va dimenticata Orvieto con il suo Duomo, per i palazzi, i vicoli medievali e il Pozzo di San Patrizio.

Uno splendido borgo medioevale è Gubbio, un paesello legato al patrono d’Italia e originario di questa regione, Francesco d’Assisi.

Vuoi approfondire questa regione? Lasciati trasportare da un clic!

 

Valle d’Aosta

La Valle d’Aosta è principalmente composta di montagne alpine, in cui si possono citare cime come il Cervino, il Monte Rosa, il Gran Paradiso e il monte più alto dell’intera Europa: il Monte Bianco.

Grazie alle sue montagne e delle bellissime valli, la regione può vantare il primo Parco Nazionale Italiano: il Gran Paradiso (1922) dove si possono ammirare animali di montagna come camosci, aquile, marmotte e lo stambecco, simbolo del parco.

A livello turistico, la regione è nota per la sua città di Courmayeur, considerata una delle più importanti stazioni sciistiche del mondo e culla dell’alpinismo,dove è nata la prima scuola.

Vuoi approfondire questa regione? Lasciati trasportare da un clic!

 

Veneto

La regione veneta, grazie alla bellezza del suo capoluogo di ragione, è la terra prima in Italia e tra le prime cinque in Europa per turisti che ogni anno affollano Venezia: la città rubata all’acqua. Nota per la sua famosissima piazza (San Marco), Il Ponte di Rialto, il Palazzo Ducale, i diversi palazzi e chiese costruiti accanto ai canali d’acqua. È famosa per il suo Carnevale e per i centri di Murano e Burano.

Ma non c’è solo Venezia: in tutta la regione ci sono città d’arte e piccoli borghi con una storia secolare, oasi naturali e montagne, cittadelle fortificate, ville nobiliari e località sul mare, note per il turismo.

Anche la città di Verona può vantarsi di edifici e di una storia unica: l’Arena e il centro storico, la Casa di Giulietta. Da non dimenticare anche Vicenza e le sue Ville, l’Orto Botanico (Padova) l’orto più antico del mondo, la catena montuosa delle Dolomiti, e le terre collinari del Prosecco.

Vuoi approfondire questa regione? Lasciati trasportare da un clic!

 

Conclusione

Bene, siamo arrivati alla fine del terzo articolo di tre, le bellezze delle ultime 7 regioni italiane. Che ne pensi? Ti hanno appassionato? C’è qualche regione che ti ha colpito in positivo? Mi auguro di sì!

Ti ricordo che qui sotto puoi cliccare e raggiungere gli altri due articoli e, alla fine di ogni regione, c’è un link per leggere l’approfondimento dedicato.

Spero che ti faccia piacere!

Direi che hai abbastanza materiale da leggerti e da studiarti per la tua prossima vacanza quindi…

 

Buona lettura e Buona prenotazione!


Potrebbe interessarti anche:

Roma - Piazza San Pietro

Conosci le bellezze delle regioni italiane? Il Lazio

Regione per Regione... Quali sono i migliori luoghi da visitare in Italia? Prima di iniziare, ti ricordo che puoi trovare ...

Conosci le bellezze delle regioni italiane? il Friuli-Venezia Giulia

Regione per Regione... Quali sono i migliori luoghi da visitare in Italia? Prima di iniziare, ti ricordo che puoi trovare ...