Conosci le bellezze delle regioni italiane? – La Basilicata

Regione per Regione… Quali sono i migliori luoghi da visitare in Italia?

Prima di iniziare, ti ricordo che puoi trovare i riassunti di tutte le Regioni (ordinate seguendo l’alfabeto) in questi tre articoli qui sotto:

 

E ora dedichiamoci alla Basilicata!

 

Luoghi Naturali

La Basilicata si trova in Sud Italia tra la Puglia e la Calabria. La regione permette ai turisti di vivere un’esperienza completamente diversa dalla routine giornaliera del lavoro e delle continue “corse”, dato che qui si può trovare la calma e la pace tanto ricercata dai turisti, lontano dal chiasso e dalla vita cittadina.

Simboli di questa esperienza rurale sono le montagne e la vegetazione, in cu si nascondono i piccoli e caratteristici borghi, dove si può respirare l’aria, la vita genuina e la testimonianza diretta della Storia, per i più appassionati della materia.

Dai monti e dai borghi, passiamo alla zona dei laghi di  Monticchio, dove si trovano il lago Grande e il lago Piccolo, unici nel loro genere, dato che occupano i due crateri del Monte Vulture, circondati da fitte foreste e boschi.

E, dai laghi, passiamo al mare; più precisamente ai due mari: il mar Ionio e il mar Tirreno.
La costa dello Ionio è composta da ampie spiagge di sabbia finissima o di ciottoli, circondate da spiazzi di pineta. Per quanto riguarda il versante tirrenico, c’è il Golfo di Policastro con alte coste che cadono a picco sul mare, intervallate da piccole spiagge che si affacciano su un mare celeste. C’è poi la costa di Maratea (sempre sulla costa Tirrenica), conosciuta per i fondali marini.

 

Città e borghi

Palrando di città, non si può non citare Matera (conosciuta in tutto il Mondo per i suoi Sassi), un luogo unico diventato Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Un giro per il centro storico permette di addentrarsi nell’antico agglomerato urbano, formato da una fitta rete di grotte, scavate nella roccia dai pastori per dare rifugio alla propria famiglia ed alle bestie.

Per chi ama la vita notturna e lo shopping, Maratea è la meta giusta per giusta: vetrine, cena nei ristoranti tipi del porto, i bar nella piazzetta e infine in un locale notturno.

 

Cose da fare

Molti svaghi e opportunità di divertimento (sia estivo che invernale). La montagna è versatile: si può sciare d’inverno e d’estate si trasforma un luogo per chi ama passeggiare, arrampicarsi, andare in bicicletta o anche semplicemente rilassarsi.
Sei alla ricerca dell’originalità? Qui potrai sperimentare divertimenti coem Rollerbe (un veicolo a due ruote sull’erba), snow tubing (tubi di gomma su cui scivolare) e devalkart (per la discesa): divertimento + natura!

Anche la tradizione vuole il suo spazio: gite a cavallo o in mountain bike o a piedi, percorrendo uno dei tanti sentieri che si inerpicano sulle montagne. Non solo montagna ma anche moolto mare! Mare che permette di praticare molte attività, come il rafting o il torrentismo, il canottaggio o la vela, le immersioni subacquee o la pesca sportiva.

Numerosi sono gli eventi (teatro, film, musica, cultura) organizzati a Potenza.

La tradizione passa anche per feste popolari come a Policoro, attorno al 15 agosto, c’è la Fiera dell’Assunta momento in cui si possono trovare trovare manufatti tipici della zona. Il giorno della Pentecoste, a Melfi, un corteo mascherato raggiunge il monte Vulture, ritornando con una statua su un carro. La Festa della Madonna di Picciano (25 Marzo a Matera), legata alla transumanza di pastori e greggi del Centro Italia. A Tricarico per il Carnevale, il martedì grasso, sfilano cortei di maschere tradizionali e gruppi folcloristici.

E ora…?

Siamo arrivati alla fine della Basilicata sottolineando gli aspetti principali che, da turista, possono interessarti di più.

Ma non finisce qui!

Infatti, partendo da questi tre articoli, puoi trovare la regione che cerchi e puoi cliccare direttamente sul link per arrivare alla pagina dedicata (come questa per la Basilicata, per esempio).

 

Perciò, non ti resta che proseguire in questo “viaggio”!

 


Potrebbe interessarti anche:

Conosci le bellezze delle Regioni Italiane? La Valle d’Aosta!

/ / Consigli per i viaggiatori
Regione per Regione... Quali sono i migliori luoghi da visitare in Italia? la Valle d'Aosta! Prima di iniziare, ti ricordo ...
Gubbio - Umbria

Conosci le bellezze delle Regioni Italiane? l’Umbria

/ / Consigli per i viaggiatori
Regione per Regione... Quali sono i migliori luoghi da visitare in Italia? l'Umbria Prima di iniziare, ti ricordo che puoi ...