Turismo Staycation

Il turismo Staycation: viaggia vicino a casa tua!

La “riscoperta” del proprio territorio

Il turismo “Staycation” è un fenomeno nato qualche anno fa negli Stati Uniti e, con l’arrivo della pandemia e delle molte restrizioni, è diventato sempre più popolare in tutto il mondo, Italia compresa.

Ma non pensare che sia un semplice ripiego temporaneo – perché si tratta di una vera e propria filosofia diversa dal turismo classico.

Si tratta di riscoprire “con occhi diversi” i luoghi attorno alla propria casa, spesso dimenticati a casa della routine della settimana. E poi, con l’arrivo delle vacanze, si prenota lontano – per “staccare la spina”.

Ma perché dovresti (insieme al tuo gruppo di vacanzieri) decidere di “viaggiare a casa tua”?

I motivi sono davvero molti e – alcuni di questi – piuttosto inaspettati. Vediamo quali sono i benefici più apprezzati dai turisti (e che di sicuro convinceranno anche te!) che hanno deciso di abbracciare questo modo diverso di viaggiare.

turismo staycation

 

#1 Sei parte di quel luogo

Il turismo staycation non è come il turismo classico. I luoghi che visiti fanno spesso parte della tua tradizione, della storia e della cultura della tua città.

È un turismo alla scoperta della tua storia e di quella dei tuoi nonni, dei tuoi bisnonni e antenati.  

E chissà che tu non scopra qualche chicca che ti avevi sempre dato per scontato… proprio perché si è sempre trovata davanti agli occhi!

Borghi antichi, monumenti e luoghi naturali: tutto parla di te.

 

#2 Puoi tornarci più volte, facilmente

Un altro grande vantaggio del turismo staycation è che non deve per forza durare una settimana o due: può anche essere un weekend o una giornata alla scoperta di un luogo in particolare.

Tanto, essendo a “portata di mano”, non hai l’ansia del viaggiatore: devo vedere tutto, chissà quando ci tornerò e potrai goderti ogni momento della vacanza senza fretta ma dedicando il giusto tempo ad ogni visita.

Il che ci porta diretti al prossimo punto!

#3 Una “fetta” per volta

Come dicevamo prima, grazie al turismo staycation non devi preoccuparti di riempire ogni istante della tua “agenda vacanziera” per visitare il più possibile di un luogo lontano.

Con il vantaggio della vicinanza (= viaggio breve) puoi scegliere di tornarci più volte e visitare – ad ogni occasione – un museo, un monumento o una gita sola.

Tanto potrai tornare alla prima occasione per visitare ciò che hai tralasciato e senza l’ansia dell’ “abbuffata” turistica.

Un turismo più lento, utile anche per rilassarsi dalla vita quotidiana.

#4 Rappresenta una fuga dalla routine

Forse quest’ultimo punto è il beneficio più apprezzato del turismo staycation. 

Vacanze brevi, a pochi chilometri da casa, insieme al proprio gruppo di compagni di viaggio. Che sia per l’intera durata delle ferie, un weekend o un ponte lungo, lo staycation è un ottimo modo per fuggire dalla routine della vita quotidiana e dallo stress della settimana lavorativa. 

#5 È un’occasione per stare insieme

Per molti il momento della vacanza fa rima con stare insieme alle persone a cui si vuole bene e con cui si vuole condividere del tempo insieme. Ecco perché molte strutture vacanziere ospitano spesso gruppi che arrivano “da vicino” e che, con l’occasione di un weekend o di una vacanza, si ritrovano tutti insieme nella stessa struttura (qualunque sia la sua forma – autogestione, semigestita o gestita – fa poca differenza).

Stare insieme senza stress di dover organizzare una vacanza in luoghi sperduti o per cui bisogna organizzare le ferie di tutti (data la lunga distanza). Una bella opportunità!

 

Vorresti viaggiare “a casa tua” con i tuoi famigliari e amici? Scopri le migliori strutture per gruppi nella tua zona sul nostro portale Caseperferiepergruppi, a distanza di un clic!

 


Potrebbe interessarti anche:

Turismo lento

Il turismo lento: scopri la cultura del luogo di vacanza

Un turismo all'insegna della cultura e del relax, contro la frenesia della vita quotidiana Lo Slow Tourism, che letteralmente significa ...
Leggi Tutto
Turismo Staycation

Il turismo Staycation: viaggia vicino a casa tua!

La "riscoperta" del proprio territorio Il turismo "Staycation" è un fenomeno nato qualche anno fa negli Stati Uniti e, con ...
Leggi Tutto