Conosci le bellezze delle Regioni Italiane? Il Trentino-Alto Adige

Regione per Regione… Quali sono i migliori luoghi da visitare in Italia? Il Trentino-Alto Adige

Prima di iniziare, ti ricordo che puoi trovare i riassunti di tutte le Regioni (ordinate seguendo l’alfabeto) in questi tre articoli qui sotto:

E ora dedichiamoci al Trentino-Alto Adige!

Il Trentino-Alto Adige è conosciuta dalla maggioranza dei turisti per il suo meraviglioso paesaggio montano, che dà il meglio di sè in ogni periodo dell’anno, dall’estate all’inverno. Molte sono le aree verdi che attirano i visitatori, con i suoi laghi, monti, valli e foreste.

Luoghi Naturali

Partiamo dalle “regine” del Trentino, ossia le Dolomiti – che si espandono nella Val di Fassa, nella Val Gardena, nel Brenta e nella più conosciuta Val di Fiemme.

Al di sotto delle Dolomiti (che ti ricordo, sono Patrimonio dell’Umanità UNESCO) si trovano un’infinità di paessaggi, come le vallate (di cui ti parlavo prima) boschi, percorsi di trekking e caratteristici paesini incastonati nella montagna, con le sue mille sfumature di una natura ancora incontaminata.

Le foreste, controllate e sorvegliate per evitare incendi e danni, sono tipicamente composte da conifere – mentre nel clima più mite del lago di Garda – ci sono piante come l’ulivo. La fauna alpina è composta da caprioli e camosci, mentre si possono orsservare altri animali come scoiattoli, lepri, marmotte e varie specie di uccelli (gallo cedrone, francolino, lucherino). Nei parchi protetti, come il Parco Regionale Dell’Adamello-Brenta, una piccola colonia di orsi bruni e, parlando di parchi, impossibile non citare il Parco Nazionale dello Stelvio, che si snoda tra i boschi della Val di Fassa e tra i laghi di alta quota.

Città e Borghi

Partendo dalle due città principali, Trento e Bolzano, quest’ultima considerata il simbolo dell’unione tra cultura latina e tedesca, elemento che si può notare dal suo duomo gotico. Trento, invece, è famosa per aver ospitato il Concilio Ecumenico (il Concilio di Trento), di cui ti cito la cattedrale in stile romanico lombardo e il Castello del Buonconsiglio. Spostandoci verso altri centri più piccoli, è bene ricordare luoghi come Rovereto – grande meta culturale – con i suoi punti di attrazione, come: castelli, musei, l’Eremo di San Colombiano e il Mart, nuovo polo dell’arte moderna.

Molti sono castelli (Castel Tirolo, il Castel Roncolo, Castel d’Appiano, Castel Beseno e molti altri…) come numerosi sono anche i santuari, tra cui  il santuario di Montagnaga di Pinè e Madonna del Monte di Rovereto. Da qui, la vista sul paesaggio è magnifica.

 

Cose da fare

Partendo dalla cima delle Dolomiti, gli sport legati alla montagna dominano la regione. Centinaia di chilometri di piste accolgono il turista con tragitti sempre nuovi ed entusiasmanti – per poi farlo rilassare nelle mete più rinomate, come Madonna di CampiglioCanazei o San Martino di Castrozza. Madonna di Campiglio, tra l’altro, è anche una meta tra le più famose per fare festa. Non mancano le occasioni di vivere la movida, le serate danzanti e la vita notturna della regione.

Sci, snowboard, arrampicata, trekking, pattinaggio… la lista è davvero lunga e ogni attività ti permette di vivere la montagna in modo diverso: per esempio,  il Sentiero della pace è percorso particolare per il suo valore storico, dato che è dedicato alle vittime e alla memoria del primo scontro mondiale.

Il lago di Garda, invece, è il luogo perfetto per le restanti attività, come la mountain bike, vela, windsurf, immersioni ed escursioni attorno alla zona del lago. Poi, il relax. Le terme di MeranoLèvico TermePeioRabbi o Comano Terme (solo per citarne alcune),
sono le principali mete per il turista stanco.

Il Trentino-Alto Adige ha un ricco calendario di eventi e ricorrenze da non perdere, come i tradizionali mercatini di Natale (soprattutto quelli di Bolzano Merano) o eventi tipici come la “Festa della patata“, celebrata per festeggiare l’arrivo dell’autunno. Il periodo della vendemmia è uno dei momenti in cui si susseguono più eventi, come VinoCulti e la sua degustazione presso i Masi della Muta, con il tradizionale menù contadino. Una festa sacra, a Trento, è la festa di San Virgilio, per non parlare delle altre numerosissime sagre dedicate al vino, castagne, funghi e agli altri prodotti locali.

 

E ora…?

Siamo arrivati alla fine del Trentino-Alto Adige, sottolineando gli aspetti principali che, da turista, possono interessarti di più.

Ma non finisce qui!

Infatti, partendo da questi tre articoli, puoi trovare la regione che cerchi e puoi cliccare direttamente sul link per arrivare alla pagina dedicata (come questa per il Trentino-Alto Adige, per esempio):

 

Perciò, non ti resta che proseguire in questo “viaggio”!


Potrebbe interessarti anche:

Conosci le bellezze delle Regioni Italiane? La Valle d’Aosta!

/ / Consigli per i viaggiatori
Regione per Regione... Quali sono i migliori luoghi da visitare in Italia? la Valle d'Aosta! Prima di iniziare, ti ricordo ...
Gubbio - Umbria

Conosci le bellezze delle Regioni Italiane? l’Umbria

/ / Consigli per i viaggiatori
Regione per Regione... Quali sono i migliori luoghi da visitare in Italia? l'Umbria Prima di iniziare, ti ricordo che puoi ...