immagine inclusione

Strutture vacanze per disabili: norme e buoni consigli per i gestori

Qualche buon consiglio e le normative per i gestori che vogliono accogliere al meglio le persone disabili

Se sei finito in quest’articolo è perché sei alla ricerca di qualche consiglio e normative per l’accoglienza vacanziera dei disabili.

 

Se così fosse… continua a leggere!

 

a. Normative

Partiamo da un punto fondamentale: l’accessibilità delle strutture ricettive per disabili è regolata da una normativa che segue due disposizioni di legge, ossia:

  • Decreto Ministeriale 236/1989;
  • Legge 104/ 1992 – art. 24 “Eliminazione o superamento delle barriere architettoniche”.

Nel dettaglio le due disposizioni vanno a regolare ogni singolo aspetto sul come deve essere la struttura, prima in generale e poi scendendo nel particolare.

Siccome sarebbe inutile ripetere ogni punto (rischiando anche di commettere errori) vi allego direttamente la sintesi sulla normativa per le strutture vacanziere. Potete trovarla cliccando qui.

Inoltre, per dovere di completezza, vi lascio anche il link alla normativa completa, per chi ne avesse necessità. Potete trovarla cliccando qui.

In questo modo puoi accedere a tutti i regolamenti e trovare tutte le informazioni che ti servono!

b. Buoni consigli

In questo punto del post non mi soffermerò sulle Regole da rispettare (ho già lasciato il link ai contenuti migliori che sono riuscito a trovare), ma delle Best Practice (linee guida) che possono far piacere alle persone che visiteranno la tua struttura.

Perché, allora, non dargli una lettura?

 

1. Il bagno

La legge che prevedeva delle dimensioni minime obbligatorie è stato abolito pertanto, in questo momento, non ci sono misure standard. Le uniche indicazioni sono delle semplici misure (distanza e altezza).

I rubinetti e sanitari specifici non sono obbligatori, ma deve essere garantita che la persona riesca ad utilizzarli (e quindi il bagno sia abbastanza grande).

2. Dimensioni della stanza

Il fattore principale da considerare è che la persona, anche in carrozzina, deve essere in grado di muoversi autonomamente e, perciò, deve essere grande abbastanza.

Qui per fortuna ci sono delle regole specifiche che ci aiutano, ma è comunque una buona idea controllare che sia non solo sufficiente, ma anche adeguato: quindi non solo uno spazio minimo per muoversi, ma anche per poter “respirare” e godersi l’ambiente. E lo sforzo sarà sicuramente apprezzato!

3. Barriere architettoniche

Con barriere architettoniche non intendo solo le scale, ambienti comuni, cucine, etc… ma anche elementi, non per forza regolati da una legge, che possono fare la differenza nella qualità del soggiorno di una persona.

Per esempio: una stanza da letto a che altezza dovrebbe avere un comodino? O un armadio per riporre i vestiti? E la cucina, dove dovrebbero trovarsi gli utensili?

Chiaro, no?

L’accessibilità della struttura per persone disabili passa anche da queste piccole cose, che però possono fare davvero la differenza per le persone: dimostrerete, con i fatti, di essere persone che ci tengono al benessere dei vostri ospiti, “senza se e senza ma“.

 

Avrete una struttura adatta e confortevole per tutti!

c. Conclusione

Sì, questo è un articolo diverso dal solito (sicuramente più breve). Non importa, perché quello che premeva a noi di Caseperferiepergruppi, era poter dare ai gestori una “guida” di riferimento per le normative e cercare di aiutare a ragionare sull’argomento, che è davvero vasto e complesso in ogni sua sfaccettatura.

Il consiglio principale che, però, ci teniamo a darti, è il seguente:

“Mettiti nei panni degli ospiti, cerca di capire quali sono le sue esigenze e… trova una soluzione per far sì che il suo soggiorno sia il migliore in assoluto!”

 

Alla prossima!

 

PS. Vuoi leggere altri consigli per la tua struttura (come funzionamento di commissioni, migliorare il proprio profilo, etc.)? Allora dai un’occhiata al nostro blog!

 

Posted by casexferiexgruppi


Potrebbe interessarti anche:

attività da fare in vacanza image

5 strutture con le migliori attività nelle vicinanze!

/ / Consigli per i viaggiatori
Ecco qualche consiglio per rendere la tua vacanza indimenticabile! In vacanza molti si vogliono rilassare e semplicemente godersi il meritato ...
5 strutture in cui passare halloween

5 strutture montane in cui trascorrere il weekend di Halloween!

Alcune strutture per passare un weekend in compagnia Vuoi sfruttare fino all'ultimo il weekend di Halloween? Sei alla ricerca di ...