Il portale www.caseperferiepergruppi.it è dedicato alle vacanze di gruppo.
All’interno del sito troverete alberghi, residence, case per ferie in autogestione, ostelli, case per ferie gestite e campeggi.
Il portale è pensato per i giovani e le famiglie, le associazioni, gli oratori, gli scout che cercano soluzioni funzionali ed economiche per i loro soggiorni estivi e invernali.
Noi dello staff del portale, quotidianamente, provvediamo ad analizzare l’andamento dei fruitori del sito. Non esiste un’unica fotografia della situazione, perché parliamo di migliaia e migliaia di gruppi che accedono al portale quotidianamente!
Alcuni dati ed informazioni su cui ragionare:
– il picco di giovani che effettuano richieste per soggiorni in montagna è tra ottobre e novembre, specialmente per Capodanno e settimane bianche nel mese di gennaio.
– la maggior parte delle richieste per i campi estivi, fatto da parrocchie e scout è tra gennaio e marzo con un picco a fine gennaio e inizio febbraio
– le associazioni culturali fanno richieste di week end lunghi per circa nove dieci mesi all’anno
– i gruppi di famiglie con bambini piccoli prediligono soggiorni estivi a luglio e agosto e soggiorni invernali tra dicembre e gennaio.
– le parrocchie si muovono sempre più con grande anticipo! le richieste vengono fatte alle strutture anche dieci/undici mesi prima
– le scuole, soprattutto elementari e medie, cercano strutture per brevi soggiorni in aree verdi a contatto con la natura nelle vicinanze di parchi per soggiorni in primavera.
– le settimane bianche vengono richieste sempre più a “ridosso” della data di check in, alla ricerca di offerte, in modo indifferente, sia da famiglie che da gruppi
– i soggiorni al mare, da parte di grandi gruppi che cercano l’autogestione, con oltre cinquanta partecipanti, sono concentrati a giugno e luglio
– gruppi di anziani e associazioni di disabili preferiscono soggiornare in mesi meno caotici come in autunno e in primavera e cercano le comodità di strutture che offrono la mezza pensione o la pensione completa.
Le strutture ricercate sono in tutta Italia; è inutile sottolineare che le località più conosciute ricevano più richieste, ma ci sono dati estremamente interessanti per quanto riguarda le case in autogestione: sono molto ambite anche se in aree marginali. Buona parte dei gruppi è del centro nord Italia.
Mediamente, i gruppi sono disposti a muoversi di 250/300 km a seconda della durata del soggiorno e delle dimensioni del gruppo.
In qualità di gestore dovrai quindi essere disponibile a rispondere alle esigenze di questo target eterogeneo, accogliendo i gruppi con cortesia e proponendo prezzi agevolati ed eventuali sconti dedicati.