incluusione

Perché rendere la tua struttura a norma per persone disabili è un’ottima opportunità

5 motivi per cui rendere la tua struttura accessibile a tutti è un’ottima soluzione per la tua struttura

 

Sei il possessore di una struttura per vacanze e stai cercando nuove opportunità? Ecco questo è l’articolo per te!

Oggi ti voglio dare 5 motivi per cui rendere a norma per le persone disabili è un’ottima opportunità di business.

Iniziamo!

 

1. Perché rendere a norma la tua struttura?

Non aggiungo altro, procediamo con il primo punto!

 

a. Ti permette di destagionalizzare il tuo business

Avere una struttura che permetta a tutti di potersi godere le vacanze da te, farà aumentare le richieste di prenotazione per un semplice fatto: più persone hanno la possibilità di essere incluse nel target della tua struttura, pertanto hai più probabilità che anche i periodi più calmi dell’anno ti portino un’entrata!

Ti faccio un esempio concreto: la tua struttura ha 20 posti letto. Se hai 20 richieste per una settimana significa che hai riempito la tua struttura… ma poi? Immagina di aver 100 richieste. Si spalmeranno su un periodo di 5 settimane (anche di bassa stagione), portandoti nel breve periodo un ottimo guadagno.

 

E sul lungo periodo? Ne parlo più avanti.

b. È un’opportunità di guadagno

Avere una struttura a norma ti permette di avere una base utenti potenziale molto più grande. Pensaci, se prima solo alcune persone erano in grado di godersi a pieno il soggiorno nella tua struttura, ora hai aumentato il tuo target, ossia le persone che potenzialmente potrebbero darti dei soldi in cambio della tua struttura.

Semplice no?

 

c. È un investimento di lungo periodo

Ovviamente, dovrai fare in modo di rendere a norma la tua struttura (lo vediamo nel punto 2). Nel caso dovessi decidere di sistemare la tua struttura… non avresti una brutta idea! Infatti, al momento, solo poche strutture sono davvero inclusive. Certo, la legge impone che una minima parte della struttura sia adatta per chi ha delle difficoltà ma… tu hai un’intera struttura!

Inoltre le persone senza disabilità non avranno nessun disagio (dato che la struttura resta per loro accessibile) a passare le vacanze da te. Sarai in grado di ospitare chiunque, nel migliore dei modi possibili!

E questo non potrà che aiutare il tuo business, anche tramite il passaparola (vedi il punto e)!

 

d. Una struttura su misura per i meno fortunati è utile anche alle persone anziane

Inoltre, avere una struttura a norma per chi ha delle difficoltà è un plus per chi viaggia in compagnia di persone anziane. Infatti avranno la possibilità di passare le vacanze in una struttura che le accoglie e permette loro di essere il più indipendenti possibile, dato che con l’età alcuni potrebbero avere dei problemi a muoversi liberamente.

Ci guadagnano tutti!

 

e. Passaparola

L’ultimo grande vantaggio che voglio analizzare con te è il passaparola: se sarai in grado di accogliere al meglio e far passare a tutti la miglior vacanza possibile… parleranno di te! Quindi non solo ritorneranno altre volte (magari in più persone…) ma faranno girare il tuo nome!

 

2. Come rendere a norma la tua struttura?

Tutto molto bello fin qui, ma come rendere a norma la tua struttura? Per rispondere a questa domanda ho già dedicato un articolo, che poi recuperare qui:  Strutture vacanze per disabili: norme e buoni consigli per i gestori.

Troverai non solo consigli ma anche link diretti alle normative attualmente valide per avere un’idea di quali siano gli aspetti fondamentali per la messa a norma della tua struttura.

Spero possa esserti utile!

 

3. Conclusione

Bene, per questo argomento ho concluso. Oggi abbiamo parlato del perché e del come mettere a norma la propria struttura per poter includere anche persone con difficoltà.

Ti ricordo che puoi visitare il blog per altri consigli/guide dedicate appositamente a te, gestore di una struttura.

 

Ti saranno sicuramente d’aiuto!

Posted by casexferiexgruppi


Potrebbe interessarti anche:

attività da fare in vacanza image

5 strutture con le migliori attività nelle vicinanze!

/ / Consigli per i viaggiatori
Ecco qualche consiglio per rendere la tua vacanza indimenticabile! In vacanza molti si vogliono rilassare e semplicemente godersi il meritato ...
5 strutture in cui passare halloween

5 strutture montane in cui trascorrere il weekend di Halloween!

Alcune strutture per passare un weekend in compagnia Vuoi sfruttare fino all'ultimo il weekend di Halloween? Sei alla ricerca di ...