Organizzare un viaggio di gruppo

Alessia

Alessia

Ciao utenti di caseperferiepergruppi! Mi presento, io sono Alessia una mamma e casalinga di 29 anni.
Ho 4 figli, il più grande Matteo ha 9 anni, poi c'è Ginevra di 5, Rebecca di 2 e l'ultima di 7 mesi, Erika.
Ho una vita intensa e pieni di impegni per la mia famiglia, ma le energie non mi mancano e 2 volte all'anno organizzo dei viaggi low cost, con altri gruppi di famiglie.
Scriverò per questo blog rivolgendomi più che altro alle famiglie, cercando di dare consigli su cosa portare in valigia, su quali mete è meglio scegliere e in quali periodi partire, secondo ovviamente le mie esperienze.
Alessia

Viaggiare in gruppo è meglio e nell’altro articolo abbiamo visto il perché del viaggiare in gruppo, adesso vedremo come organizzare un viaggio di gruppo, essendo in tanti bisogna fare attenzione a rispettare le idee anche degli altri.

Ecco 4 regole iniziali per organizzare il viaggio:
1. Scegliere gli amici o le persone care con cui vuoi viaggiare in serenità.
Per un buon viaggio in armonia si deve essere consapevoli delle persone che si hanno accanto.
2. Essere convinti della meta scelta
Bisogna trovare una meta che soddisfi i gusti di tutti, altrimenti si rischierà di avere molte lamentale durante il viaggio. Consiglio di cercare di visitare almeno un luogo deciso da ogni membro del gruppo, ovviamente per pochi partecipanti.
3. Decidere il mezzo con il quale partire
Per viaggiare in gruppo ci sono molte proposte, dalle macchine, al pullman ma anche il treno è una buona alternativa! Bisogna capire di quale comfort abbiamo bisogno, ovviamente sconsiglierei il pullman alle famiglie con bambini piccoli, che dovranno fare più pause per i pasti e per i cambi. Il treno è ottimale se si vuole risparmiare e riposare, inoltre quasi tutti i treni hanno il wi-fi e attacchi per caricare telefoni e utilizzare laptop, ideale per un gruppo di amici.
4. Aver un budget adeguato
Il budget è essenziale. Ovviamente si divideranno le spese tra trasporto, struttura ricettiva e magari qualche attività da fare o qualche museo da visitare, ma è bene che ogni partecipante si porti del denaro dietro, per qualche acquisto o qualche delizia del territorio che volete assaggiare. Il consiglio che vi posso dare è quello di avere un gruzzoletto comune di soldi, per gli eventuali incidenti che possono succedere (rompete qualcosa presso la struttura ricettiva, multe..)

Per organizzare un viaggio con amici o con persone care ci vuole pazienza e molta organizzazione soprattutto per scegliere il mezzo di trasporto, vediamolo più nel dettaglio.

– Il treno: freccia bianca, freccia rossa questi treni sono tra in più veloci, ma si possono prenotare massimo 5 biglietti purtroppo se il gruppo e più numeroso il posto è insufficiente

– Il pullman: ci sono molti tipi di pullman dipende indipendentemente dalle vostre scelte.
In alcuni pullman tra privati e non, è possibile prenotare un massimo di 25 posti.

– L’aereo: ci sono diverse compagnie con cui volare:
la jetcost, easyjet, ryanair, e altre compagnie famose, i posti prenotabili sono massimo 9

Ci sono molte strutture diverse in cui poter alloggiare, come:
– Case per ferie
– Hotel
– Ostello
– Residence
– Campeggi

In hotel: in hotel c’è la mezza pensione, pensione completa, oppure solo la colazione.
Scegliete un hotel tra le 2 e le 3 stelle, le camere saranno normali, e in alcuni saranno famigliari in modo da poter stare anche in 5 nella stessa camere.
Se prenotate con largo anticipo potrete avere stanze vicine. Per i viaggi di gruppo ti consigliamo questi Hotel

Casa per Ferie: si può fare quello che si vuole sempre sotto le regole del proprietario, se si ha animali bisogna informarsi se il proprietario è d’accordo ad ammetterli in casa, perché non tutti gli accettano. Potrete gestirvi i pasti, gli orari e farvi anche il bucato! Ecco le case per ferie in autogestione più scelte

Ostello: si ci può alloggiare in periodi brevi anche una sola notte. Generalmente costa poco alloggiarvi e le camerate possono essere anche da 30 posti letto. Fate attenzione se dormite con estranei, portate i soldi con voi e non lasciate oggetti di valore nelle valigie, non sempre ci sono armadietti. Guarda gli ostelli più economici

Residence: è un insieme di appartamenti, dai bilocali ai quadrilocali. Generalmente sono provvisti di ogni comfort, come la cucina, la tv e un sala dove poter consumare i pasti.
Essendo piccoli gli appartamenti, il gruppo grande non potrà mai stare insieme nello stesso spazio, ecco perchè lo consiglio a gruppi di massimo 12 -15 persone. I residence consigliati.

Campeggio: l’alternativa ideale in estate! Oltre alle piazzole per camper e carovan, i campeggi dispongono di bungalow e camere da letto.
A vostra disposizione ci sarà un ristorante per i pasti e piscine, campi da calcio e tantissime altre attrazioni per divertirsi in compagnia! Prenotate in anticipo per risparmiare nei periodi di alta stagione, soprattutto se avete un gruppo molto numeroso. I campeggi più divertenti.

Quando si viaggia in gruppo si fanno molte attività e si visitano molte cose.
Quindi bisogna mettere in conto di camminare molto o comunque di spendere dei soldi per mezzi pubblici o navette (se si è lontani dal centro).
Viaggiare in gruppo è divertente, non ci si annoia mai e soprattutto è molto economico!

Alessia

Posted by Alessia

Ciao utenti di caseperferiepergruppi! Mi presento, io sono Alessia una mamma e casalinga di 29 anni. Ho 4 figli, il più grande Matteo ha 9 anni, poi c'è Ginevra di 5, Rebecca di 2 e l'ultima di 7 mesi, Erika. Ho una vita intensa e pieni di impegni per la mia famiglia, ma le energie non mi mancano e 2 volte all'anno organizzo dei viaggi low cost, con altri gruppi di famiglie. Scriverò per questo blog rivolgendomi più che altro alle famiglie, cercando di dare consigli su cosa portare in valigia, su quali mete è meglio scegliere e in quali periodi partire, secondo ovviamente le mie esperienze.

Potrebbe interessarti anche:

Le migliori strutture in Trentino per godersi Cortina 2020!

Dove godersi il soggiorno in Trentino Alto Adige per poter raggiungere comodamente Cortina D'Ampezzo Ci siamo, Cortina 2020 si avvicina ...
Image Cortina d'Ampezzo

Le migliori strutture venete per godersi Cortina 2020!

/ / Consigli per i viaggiatori
Le migliori strutture di Caseperferiepergruppi vicino a Cortina D'Ampezzo per godersi le gare  Le gare dei campionati del Mondo di ...