donna indecisa sulla decisione da prendere

Scegliere LA casa ideale per le vacanze in famiglia

Qualche consiglio per trovare la struttura giusta per te e per i tuoi famigliari!

Siete un genitore e, insieme al vostro partner, state cercando qualche struttura per le vostre vacanze ma non sapete orientarvi? State cominciando a dare un’occhiata sui diversi siti di prenotazione per le vacanze ma avete paura di sbagliare? Allora questo è l’articolo che fa per voi, infatti vi darò qualche suggerimento per scegliere la struttura perfetta!

Considerazione preliminare:

Armatevi di pazienza e rilassatevi, fin da subito. Lo sapete bene, la ricerca di un luogo per le vacanze è spesso uno stress e motivo di preoccupazione. Ci vorrà del tempo per trovare quello che cercate, è normale. Meglio metterlo in preventivo, fin da subito.

Come procederemo?

In questo articolo procederemo ad “imbuto”: man mano andremo sempre più nello specifico, così che arriveremo alla singola struttura non tralasciando nulla di incompleto.

Parte 1: escludiamo ciò che non interessa

Fatte queste due considerazioni iniziali, iniziamo il percorso di scelta della struttura!

  • Numero delle persone: banalmente, se non sapete a priori in quanti viaggerete, non riuscirete a capire se la struttura avrà la possibilità di ospitarvi o meno! [Ve l’ho detto che saremmo partiti dall’inizio, Ndr]
  • Il periodo: beh, sempre molto semplice, se non sapete quando come riuscireste a prenotare?
  • Il tema: mare, montagna, collina, lago? Parlatene con i vostri compagni di viaggio ed eviterete inutili discussioni e/o litigi.
  • Regione: avete scelto il tema giusto? Ora la scelta spetta alla regione! Volete fare una vacanza in un luogo nuovo oppure vi rifugerete nelle vostre zone? Beh, dipende da voi e dalla vostra compagnia di viaggio!

Parte 2: Come scegliere la struttura

Siamo entrati nel vivo dell’articolo: avete tutto quello che vi serve per decidere tra una struttura oppure un’altra! Cosa manca? Lo vediamo subito!

  • tipologia della struttura: autogestita (dove avrete la libertà ma dovrete organizzarvi meglio), semigestita (In cui cucina e altre funzioni sono gestite dalla struttura) o con gestore (stile hotel)? Da qui passano molte differenze, per questo sul nostro portale abbiamo pensato di dividerle anche tramite queste categorie, per facilitarne la scelta.
  • prezzi: purtroppo non si può prescindere da questo fattore, se si ha un budget non si vuole sforarlo… per fortuna che ci sono le offerte last-minute! 😉
  • animali: se avete un animale e volete portarvelo dietro per non lasciarlo ad amici e parenti… beh allora è necessario trovare una struttura dove sia il benvenuto!
  • servizi: cosa cercate accanto alla struttura? Parcheggio? che sia raggiungibile tramite pullman o una strada comoda? Valutate tutto ciò di cui avete bisogno o che vorreste trovare al vostro arrivo, sarà più facile per voi decidere.
  • servizi in camera: cosa vi offre una camera standard? Lenzuola, coperte, etc.?
  • servizi aggiuntivi/accessori: cosa cercate intorno alla struttura? Parco giochi, campi da calcetto o da pallavolo? Servizi navette? La possibilità di fare escursioni? Pensate alla vostra vacanza ideale e cercate una struttura che possa darvi una mano a raggiungerla.
  • eventuali offerte: non esistono solo le last-minute ma potrebbero esserci attive delle convenzioni tra la struttura e i servizi attorno (trasporti, skipass, etc.) o semplicemente la struttura potrebbe avere degli sconti particolari.
  • mappa: un’occhiata alla mappa è sempre bene darla: ci darà un’idea di come poterla raggiungere, con che mezzo e in quanto tempo. Meglio scoprirlo da casa che al momento del viaggio.

E con quest’ultimo punto si conclude la mia personale serie di criteri con cui decidere tra le strutture… e voi? Ne avete altri? Scrivetecelo nei commenti così da poterlo condividere con gli altri viaggiatori!

Noi ci rivediamo, se vorrete, in un prossimo articolo del nostro blog o sul nostro portale per gruppi, caseperferiepergruppi!

Buona prenotazione e… buona vacanza!


Potrebbe interessarti anche:

attività da fare in vacanza image

5 strutture con le migliori attività nelle vicinanze!

/ / Consigli per i viaggiatori
Ecco qualche consiglio per rendere la tua vacanza indimenticabile! In vacanza molti si vogliono rilassare e semplicemente godersi il meritato ...
5 strutture in cui passare halloween

5 strutture montane in cui trascorrere il weekend di Halloween!

Alcune strutture per passare un weekend in compagnia Vuoi sfruttare fino all'ultimo il weekend di Halloween? Sei alla ricerca di ...