Stai organizzando un viaggio di gruppo, immagini già escursioni, gite, giornate in spiaggia o in piscina, tornei di calcio e altri sport, ma… se dovesse piovere?
Niente paura ecco qualche gioco da fare al chiuso in caso di maltempo!
Primo gioco: il classico, la patata bollente
Occorrente:
- Giornali
- Scotch
- Musica
Svolgimento:
Si crea una palla di giornale aiutandosi con un po’ di nastro adesivo. L’importante è che si possano strappare via via gli strati, senza perdere l’integrità della sfera. Ad ogni strato potrete aggiungere dei bigliettini con delle penitenze.
Si ci mette tutti seduti in cerchio tranne una persona che sarà addetta alla musica.
Accendete la musica e fatevi passare la palla, la persona addetta alla musica dovrà spegnerla in qualsiasi momento (senza guardare ovviamente le persone sedute) e colui o colei che si ritrova l’oggetto in mano dovrà fare una penitenza!
Qualche idee per le penitenze
Dire qualche difficile scioglilingua, cammina su un piede solo o bere qualche intruglio strano, a voi le altre idee! 😉
Secondo gioco: Chi sono?
Occorrente:
- Cartoncini
- Matita
Svolgimento:
Una persona sceglie una qualsiasi categoria, come animali, piante, attori famosi, scrittori ecc..
Scrive dei nomi legati alla categoria scelta come cane, cavallo oppure Alessandro Manzoni, Italo Calvino ecc… Consegna ad ogni partecipante il cartoncino con il nome che verrà attaccato sulla fronte senza che il partecipante veda cosa c’è scritto.
Ogni partecipante deve scoprire cosa c’è scritto sul proprio cartoncino facendo domande, ad esempio “sono vivo?”, “so volare?” ecc.. ma potranno essere domande alle quali si potrà rispondere solo con un SI o un NO.
Il primo che indovina vince!!
Vuoi conoscere altri giochi? Iscriviti alla nostra newsletter!