immagine valigia

Come organizzare la vacanza ideale e accontentare tutti!

… ed evitare litigi!

Si sa, quando si viaggia in più famiglie è spesso difficile mettere tutti d’accordo. Quello che voglio fare oggi, perciò, è darvi qualche consiglio su come rendere più facile la vostra organizzazione!

  1. Partite dall’ovvio: Mare, montagna, lago? Non tralasciamo nulla, perché in questo modo eviteremo di perdere troppo tempo e di andare il più velocemente possibile all’obbiettivo: la prenotazione.
  2. Ascoltate l’opinione di tutti: fondamentale perché si possa costruire un ambiente sereno e costruttivo. Anche i bambini dovrebbero essere liberi di dire la propria. Perché altrimenti potrebbero fare i capricci per tutta la vacanza.
  3. Scelto il luogo, scegliete la struttura: su questo argomento dedicherò presto un altro articolo per essere più chiaro ma qui elenco qualche punto: come volete dividervi per dormire e i bagni? Preferite cucinare o no? Volete una o più televisioni? Cassette di sicurezza? Volete essere isolati o essere vicini ai centri abitati? A tutte queste domande va data una risposta. Meglio porsi qualche scrupolo in più ora che rendersi conto di essersi dimenticato qualcosa. Vi lascio, così da poterci dare un’occhiata, un altro articolo che ho scritto proprio su quest’argomento: Come scegliere la casa ideale per le vacanze in famiglia?
  4. autogestione o no?: sul nostro portale abbiamo strutture che offrono l’autogestione; ossia avrete la possibilità di gestirvi autonomamente in tutto e per tutto ma resta un dubbio: siete convinti o preferite non dedicarvi alle faccende domestiche anche in vacanza? E, soprattutto, quanti sarebbero disposti a darvi una mano?
  5. organizzate le attività: non per forza dovete organizzare ogni singolo momento della vostra vacanza (altrimenti diventerebbe una routine di lavoro), ma almeno avere qualche gita/uscita serale pronta per non annoiarsi troppo. Importantissimo preoccuparsi anche delle attività da far fare ai più piccoli in caso di maltempo (qui qualche consiglio) così da non farli annoiare eccessivamente.
  6. dividetevi le spese: ci sono ormai mille app per poter inviare denaro tramite telefono, scaricatene una! In questo modo potrete sempre tenere sotto controllo la divisione dei soldi ed evitare malumori!
  7. pensate a rilassarvi e divertirvi: “last but not the least” consiglio della lista ma sicuramente il più ovvio… siete in vacanza, divertevi!

Ci vediamo al prossimo articolo sul nostro blog… e fatemi sapere se qualche consiglio vi è servito!


Potrebbe interessarti anche:

attività da fare in vacanza image

5 strutture con le migliori attività nelle vicinanze!

/ / Consigli per i viaggiatori
Ecco qualche consiglio per rendere la tua vacanza indimenticabile! In vacanza molti si vogliono rilassare e semplicemente godersi il meritato ...
5 strutture in cui passare halloween

5 strutture montane in cui trascorrere il weekend di Halloween!

Alcune strutture per passare un weekend in compagnia Vuoi sfruttare fino all'ultimo il weekend di Halloween? Sei alla ricerca di ...